La volontà di iniziare un processo di costruzione di un Sistema di Mobilità Ciclistica diffuso a livello regionale nasce e si concretizza nel 2014, quando la Regione Sardegna approva il PRS 2014-2019, nel quale identifica come obiettivo l'istituzione della rete regionale dei sentieri e delle piste ciclabili.
I passi fatti sino ad ora per il raggiungimento dell'obiettivo di realizzazione del Sistema di Mobilità Ciclistica della Sardegna sono:
Con Deliberazione n. 27/24 del 28.05.2020 la Giunta Regionale ha attuato le fasi di programmazione previste per la realizzazione della "Ciclovia della Sardegna", inserita all'interno del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.
ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Tharros - Oristano - Terralba e Oristano - Bosa alla società D: RH S.r.l. (Gara d'Appalto n.39/2017).
Stato attuale: La consegna del progetto è prevista per il 22/04/2019.
ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Santa Margherita di Pula - Cagliari - Villasimius - Villaputzu alla società Criteria S.r.l. (Gara d'Appalto n.38/2017).
Stato attuale: La RAS è in attesa degli elaborati integrativi per indire la Conferenza dei Servizi preliminare.
Il Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna è stato approvato in via definitiva con Delibera GR 11 dicembre 2018, n. 60/20.
Recepimento delle prescrizioni dell'autorità competente e integrazione degli elaborati di Piano.
Intesa sul Decreto MIT sulla Progettazione e realizzazione di un Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT) che prevede l’assegnazione di 16,622 mln di euro per la Ciclovia della Sardegna.
Stato attuale: in attesa di ratifica del Decreto dalla Corte dei Conti]
A seguito della chiusura della Fase di Consultazione, si procede con l'avvio dell’istruttoria tecnica per il recepimento delle osservazioni e la redazione del Parere Motivato da parte dell’autorità competente.
Delibera G.R. 48/30 - Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche.
Programmazione delle risorse per la progettazione della Ciclovia della Sardegna | Art.1, comma 640 Legge 28.12.2015 n. 108 (Legge di Stabilità).
La Regione Sardegna attribuisce l'incarico del progetto di fattibilità tecnico economica della Ciclovia della Sardegna ad ARST SpA, stanziando 1,2 mln si euro, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini.
Entro il 31 dicembre 2019 dovranno essere individuati anche i lotti prioritari, come richiesto dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.
Con la D.R. n.39/17 del 2018 la Giunta Regionale approva l'iter procedurale e adotta il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Sardegna (PRMC).
Contestualmente all'adozione del Piano, è stato aperto il tavolo "Piano Regionale della Mobilità Ciclistica" all'interno della piattaforma Sardegna ParteciPA, nel quale i cittadini possono esprimere le proprie osservazioni entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURAS. Le osservazioni saranno trasmesse all’Assessorato dei Lavori Pubblici e all’Assessorato della Difesa dell’Ambiente per le opportune valutazioni di competenza.
Vai al Tavolo: http://bit.ly/Tavolo_SardegnaParteciPA
Nell'ambito del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT) si è tenuto il primo Tavolo tecnico operativo relativo al progetto della "Ciclovia della Sardegna", presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Cagliari - Elmas - Assemini - San Gavino - Sanluri - Isili alla società Parcianello & Partners Engineering S.r.l. (Gara d'Appalto n.37/2017).
Stato attuale: La RAS ha indetto in data 15/02/2019 la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Progetto di Fattibilità tecnica ed economica. La Soprintendenza ha chiesto una proroga per la scadenza della Conferenza dei Servizi di 45 giorni.
ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Alghero - Porto Torres - Sassari - Badesi alla società Studio Solmona S.r.l. (Gara d'Appalto n.35/2017).
Stato attuale: L'RTP sta integrando il progetto per accogliere le osservazioni pervenute da Enti e Amministrazioni competenti a seguito della Conferenza dei Servizi preliminare.
Nell'ambito del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e del Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna:
Nell'ambito del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna, si è svolta a Cagliari la Conferenza di Servizi che ha dato avvio alla fase di scoping, in cui sono stati coinvolti i soggetti istituzionali competenti in materia ambientale.
La Regione, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017, ha presentato i primi risultati dello studio e della proposta di configurazione della rete degli itinerari ciclabili della Sardegna, realizzati in collaborazione con l’ARST e con il CIREM.
La Regione Sardegna, sottoscrive il Protocollo di Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la progettazione e la realizzazione della "Ciclovia della Sardegna" all’interno del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, come riportato nel D.G.R. n. 37/30 del 1.8.2017.
Come previsto dalla D.G.R. 6/22 del 31.1.2017, l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, nell’ambito delle attività di pianificazione della Rete della Mobilità Ciclistica Regionale, ha inoltrato l’istanza di avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La Regione, con la collaborazione di ARST e CIREM, ha predisposto lo studio per la realizzazione della “Ciclovia della Sardegna”, al fine di inserirla all’interno del Sistema Nazionale della Ciclovie Turistiche (SNCT). L’istanza regionale è stata accolta dal Ministero, che ha introdotto la “Ciclovia della Sardegna” tra i percorsi prioritari (G.U. - D.L. 24.4.2017, n. 50, Art. 52).
A seguito della riunione avvenuta a Cagliari il 27 febbraio 2017 tra CIREM e FIAB, quest'ultima, nella riunione del Comitato Tecnico, approva l’aggiornamento della rete Bicitalia, con l’inserimento del sistema di “Ciclovie della Sardegna” nella BI 19 - Ciclovia Tirrenica, accogliendo la proposta CIREM/FIAB.
L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della RAS, nell’ambito della strategia di posizionamento del “prodotto territoriale Sardegna”, ha inoltrato una richiesta per intraprendere un rapporto di collaborazione con i referenti EuroVelo (Rete degli itinerari ciclabili europei) al fine di favorire la coerenza dei tracciati individuati nello Studio rispetto agli standard europei e agevolare le politiche turistiche della Regione nella prospettiva di valorizzazione e promozione del cicloturismo.
L’ARST e il CIREM (Centro Ricerche Economiche e Mobilità dell'Università di Cagliari e Sassari), con la supervisione dell’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, redigono lo studio finalizzato a definire la proposta di pianificazione del Sistema di Mobilità Ciclistica diffusa a livello regionale che comprende l’individuazione di 42 itinerari cicloturistici per un totale di circa 2 000 km.
L’ARST sottoscrive con il CIREM (Centro Ricerche Economiche e Mobilità dell'Università di Cagliari e Sassari) un accordo di collaborazione per attività di interesse comune, che ha come oggetto la redazione di uno studio che comprende l’individuazione di itinerari ciclabili che costituiscano la base per la pianificazione del sistema della mobilità ciclistica regionale.
L’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna provvede a sottoscrivere con ARST (Trasporti Regionali della Sardegna) una convenzione in cui viene individuato come ente attuatore della “Realizzazione della rete regionale degli itinerari ciclabili – 1° Intervento funzionale”.
L’Assessorato dei Lavori Pubblici avvia la predisposizione del Piano delle Infrastrutture della Sardegna, all’interno del quale è prevista la realizzazione di percorsi ciclabili regionali. A tal fine svolge un’attività di ricognizione delle risorse infrastrutturali disponibili coinvolgendo tutti i potenziali soggetti ed enti interessati.
Il Consiglio Regionale approva il PRS 2014-2019, nel quale identifica come obiettivo l'istituzione della rete regionale dei sentieri e delle piste ciclabili.