SEGUICI

Gli obiettivi generali e specifici

Il Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna individua una serie di obiettivi generali e specifici:

1. Obiettivo generale - Promuovere e favorire la mobilità ciclistica consentendo l’utilizzo sicuro, vantaggioso e confortevole della bicicletta in tutte le sue declinazioni: come mezzo di trasporto alternativo, come mezzo per svolgere attività sportive, di svago e di turismo itinerante.

Obiettivo specifico:

 

2. Obiettivo generale Rendere la Sardegna più attrattiva e fruibile in modo sostenibile in tutti i periodi dell’anno alla più variegata tipologia di utenti, anche favorendo la destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica (turismo legato alla natura, al paesaggio, alla storia, alla cultura), attraverso un sistema di mobilità ciclistica fortemente integrato con altri modi di trasporto e con le differenti emergenze territoriali.

Obiettivi specifici:

 

3. Obiettivo generale - Rendere sicuro, omogeneo e continuo il tessuto dei percorsi ciclabili presenti nei singoli territori comunali della Regione, superando la frammentazione amministrativa, in modo da integrarli sia all’interno del contesto di riferimento (urbano/comunale) che in quello contermine (area vasta/Unione di comuni), in una visione sistemica ed unitaria della mobilità ciclistica, inserita all’interno della pianificazione regionale.

Obiettivi specifici:

 

4. Obiettivo generale Realizzare un sistema della mobilità ciclistica che privilegi, ove possibile, la riconversione di manufatti ed infrastrutture esistenti in disuso, puntando sulla loro riqualificazione e rigenerazione, nel rispetto e valorizzazione dei contesti in cui sono inseriti.

Obiettivi specifici: