SEGUICI

EuroVelo

eurovelo1La rete EuroVelo [], sviluppata da ECF [] (European Cyclists' Federation) con il supporto dell’Unione Europea a metà degli anni Novanta, presenta differenti itinerari ciascuno ispirato a un tema distintivo che lo caratterizza sotto il profilo geografico, ambientale, storico-culturale o delle tradizioni enogastronomiche. Tale rete non è ancora completamente realizzata (45.000 km su 70.000). Attualmente esistono porzioni degli itinerari in fase di progettazione o realizzazione.
 

Un requisito generale affinché un itinerario possa entrare a far parte della rete EuroVelo è che lo stesso consenta la continuità con gli altri tratti della ciclovia di appartenenza.
 
Per una realtà insulare come la Sardegna questo requisito viene assolto introducendo come punto di origine e destinazione un porto in cui sono presenti servizi marittimi nazionali e internazionali. La connessione con gli aeroporti è ritenuta opportuna come aggiuntiva, vista la realtà sarda, ma occorre tener presente che l'uso del trasporto marittimo viene favorito perché esalta ancor di più la sostenibilità ambientale della vacanza cicloturistica.
 
La proposta di rete EuroVelo in Sardegna prevede una configurazione ad anello lunga 1.093 km, classificabile all’interno della EV8 - Mediterranea.
 
 
eurovelo2