SEGUICI

I passi fatti


passi fatti


La volontà di iniziare un processo di costruzione di un Sistema di Mobilità Ciclistica diffuso a livello regionale nasce e si concretizza nel 2014, quando la Regione Sardegna approva il PRS 2014-2019, nel quale identifica come obiettivo l'istituzione della rete regionale dei sentieri e delle piste ciclabili.

I passi fatti sino ad ora per il raggiungimento dell'obiettivo di realizzazione del Sistema di Mobilità Ciclistica della Sardegna sono: 


28 Mag 2020

Programmazione Ciclovia della Sardegna

Con Deliberazione n. 27/24 del 28.05.2020 la Giunta Regionale ha attuato le fasi di programmazione previste per la realizzazione della "Ciclovia della Sardegna", inserita all'interno del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.



29 Mar 2019

Affidamento della gara n.39/2017 - Itinerari prioritari

ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Tharros - Oristano - Terralba e Oristano - Bosa alla società D: RH S.r.l. (Gara d'Appalto n.39/2017).

Stato attuale: La consegna del progetto è prevista per il 22/04/2019.



21 Gen 2019

Affidamento della gara n.38/2017 - Itinerari prioritari

ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Santa Margherita di Pula - Cagliari - Villasimius - Villaputzu alla società Criteria S.r.l. (Gara d'Appalto n.38/2017).

Stato attuale: La RAS è in attesa degli elaborati integrativi per indire la Conferenza dei Servizi preliminare.



11 Dic 2018

Approvazione del Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna

Il Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna è stato approvato in via definitiva con Delibera GR 11 dicembre 2018, n. 60/20.



27 Nov 2018

Emissione Parere motivato

Recepimento delle prescrizioni dell'autorità competente e integrazione degli elaborati di Piano.



08 Nov 2018

Conferenza unificata Stato - Regioni

 

Intesa sul Decreto MIT sulla Progettazione e realizzazione di un Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT) che prevede l’assegnazione di 16,622 mln di euro per la Ciclovia della Sardegna.
Stato attuale: in attesa di ratifica del Decreto dalla Corte dei Conti]

 



08 Ott 2018

Fase consultazione | Chiusura

A seguito della chiusura della Fase di Consultazione, si procede con l'avvio dell’istruttoria tecnica per il recepimento delle osservazioni e la redazione del Parere Motivato da parte dell’autorità competente.



02 Ott 2018

Affidamento incarico della predisposizione del progetto di fattibilità della Ciclovia della Sardegna

Delibera G.R. 48/30 - Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche.

Programmazione delle risorse per la progettazione della Ciclovia della Sardegna | Art.1, comma 640 Legge 28.12.2015 n. 108 (Legge di Stabilità).
La Regione Sardegna attribuisce l'incarico del progetto di fattibilità tecnico economica della Ciclovia della Sardegna ad ARST SpA, stanziando 1,2 mln si euro, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini.

Entro il 31 dicembre 2019 dovranno essere individuati anche i lotti prioritari, come richiesto dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.



31 Lug 2018

Approvazione iter procedurale e adozione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica

Con la D.R. n.39/17 del 2018 la Giunta Regionale approva l'iter procedurale e adotta il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Sardegna (PRMC).

Contestualmente all'adozione del Piano, è stato aperto il tavolo "Piano Regionale della Mobilità Ciclistica" all'interno della piattaforma Sardegna ParteciPA, nel quale i cittadini possono esprimere le proprie osservazioni entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURAS. Le osservazioni saranno trasmesse all’Assessorato dei Lavori Pubblici e all’Assessorato della Difesa dell’Ambiente per le opportune valutazioni di competenza.
Vai al Tavolo: http://bit.ly/Tavolo_SardegnaParteciPA



21 Giu 2018

"Ciclovia della Sardegna" - primo Tavolo tecnico operativo

Nell'ambito del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT) si è tenuto il primo Tavolo tecnico operativo relativo al progetto della "Ciclovia della Sardegna", presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).



30 Mag 2018

Affidamento della gara n.37/2017 - Itinerari prioritari

ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Cagliari - Elmas - Assemini - San Gavino - Sanluri - Isili alla società Parcianello & Partners Engineering S.r.l. (Gara d'Appalto n.37/2017).

Stato attuale: La RAS ha indetto in data 15/02/2019 la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Progetto di Fattibilità tecnica ed economica. La Soprintendenza ha chiesto una proroga per la scadenza della Conferenza dei Servizi di 45 giorni.



02 Mag 2018

Affidamento della gara n.35/2017 - Itinerari prioritari

ARST S.p.A. affida la redazione del progetto della direttrice ciclabile Alghero - Porto Torres - Sassari - Badesi alla società Studio Solmona S.r.l. (Gara d'Appalto n.35/2017).

Stato attuale: L'RTP sta integrando il progetto per accogliere le osservazioni pervenute da Enti e Amministrazioni competenti a seguito della Conferenza dei Servizi preliminare.

 



18 Mar 2018

Conclusione della fase di scoping - VAS

Nell'ambito del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e del Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna:

  • si conclude la fase di scoping;
  • si avvia la redazione del Rapporto Ambientale;
  • si avvia la redazione definitiva della proposta di Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna.


18 Dic 2017

Avvio della fase di scoping - VAS

Nell'ambito del Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano della Mobilità Ciclistica della Sardegna, si è svolta a Cagliari la Conferenza di Servizi che ha dato avvio alla fase di scoping, in cui sono stati coinvolti i soggetti istituzionali competenti in materia ambientale.



19 Set 2017

Presentazione dello Studio e della proposta di configurazione della rete degli itinerari ciclabili

La Regione, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017, ha presentato i primi risultati dello studio e della proposta di configurazione della rete degli itinerari ciclabili della Sardegna, realizzati in collaborazione con l’ARST e con il CIREM.



09 Ago 2017

Protocollo di Intesa

La Regione Sardegna, sottoscrive il Protocollo di Intesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la progettazione e la realizzazione della "Ciclovia della Sardegna" all’interno del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, come riportato nel D.G.R. n. 37/30 del 1.8.2017.



15 Giu 2017

Avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Come previsto dalla D.G.R. 6/22 del 31.1.2017, l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, nell’ambito delle attività di pianificazione della Rete della Mobilità Ciclistica Regionale, ha inoltrato l’istanza di avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).



24 Apr 2017

“Ciclovia della Sardegna” tra i percorsi prioritari

La Regione, con la collaborazione di ARST e CIREM, ha predisposto lo studio per la realizzazione della “Ciclovia della Sardegna”, al fine di inserirla all’interno del Sistema Nazionale della Ciclovie Turistiche (SNCT). L’istanza regionale è stata accolta dal Ministero, che ha introdotto la “Ciclovia della Sardegna” tra i percorsi prioritari (G.U. - D.L. 24.4.2017, n. 50, Art. 52).



10 Apr 2017

Ciclovia Tirrenica, accoglimento proposta CIREM/FIAB

A seguito della riunione avvenuta a Cagliari il 27 febbraio 2017 tra CIREM e FIAB, quest'ultima, nella riunione del Comitato Tecnico, approva l’aggiornamento della rete Bicitalia, con l’inserimento del sistema di “Ciclovie della Sardegna” nella BI 19 - Ciclovia Tirrenica, accogliendo la proposta CIREM/FIAB.



31 Gen 2017

Approvazione dello Studio della rete regionale

D.G.R. 6/22 - Approvazione dello Studio della rete regionale, con la quale:
  • si approva lo Studio redatto da ARST quale base per la pianificazione della rete regionale degli itinerari ciclabili;
  • si individuano gli itinerari prioritari;
  • si approva l’elenco degli interventi di collegamento tra la rete ciclabile regionale e le aree metropolitane e urbane di Cagliari, Sassari e Olbia;
  • si da mandato all’Assessorato dei Lavori Pubblici di avviare, con il supporto di ARST, la procedura di adozione ed approvazione del “Piano regionale della Mobilità Ciclistica”.


12 Gen 2017

Collaborazione con i referenti EuroVelo

L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della RAS, nell’ambito della strategia di posizionamento del “prodotto territoriale Sardegna”, ha inoltrato una richiesta per intraprendere un rapporto di collaborazione con i referenti EuroVelo (Rete degli itinerari ciclabili europei) al fine di favorire la coerenza dei tracciati individuati nello Studio rispetto agli standard europei e agevolare le politiche turistiche della Regione nella prospettiva di valorizzazione e promozione del cicloturismo.



19 Dic 2016

Proposta di pianificazione del Sistema di Mobilità Ciclistica

L’ARST e il CIREM (Centro Ricerche Economiche e Mobilità dell'Università di Cagliari e Sassari), con la supervisione dell’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, redigono lo studio finalizzato a definire la proposta di pianificazione del Sistema di Mobilità Ciclistica diffusa a livello regionale che comprende l’individuazione di 42 itinerari cicloturistici per un totale di circa 2 000 km.



22 Mar 2016

Accordo di collaborazione ARST - CIREM

L’ARST sottoscrive con il CIREM (Centro Ricerche Economiche e Mobilità dell'Università di Cagliari e Sassari) un accordo di collaborazione per attività di interesse comune, che ha come oggetto la redazione di uno studio che comprende l’individuazione di itinerari ciclabili che costituiscano la base per la pianificazione del sistema della mobilità ciclistica regionale.



11 Nov 2015

Realizzazione della rete regionale degli itinerari ciclabili – 1° Intervento funzionale

L’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna provvede a sottoscrivere con ARST (Trasporti Regionali della Sardegna) una convenzione in cui viene individuato come ente attuatore della “Realizzazione della rete regionale degli itinerari ciclabili – 1° Intervento funzionale”.



29 Giu 2015

Prima ipotesi progettuale della Rete ciclabile della Sardegna

Il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e gli assessori dei Lavori Pubblici e del Turismo, Artigianato e Commercio, Paolo Maninchedda e Francesco Morandi presentano ai Comuni e alle associazioni di settore i numeri e una prima ipotesi progettuale della Rete ciclabile della Sardegna.
L’incontro, svolto al centro culturale Lazzaretto di Cagliari, dà via al processo di pianificazione e progettazione della “Rete ciclabile della Sardegna”, coinvolgendo non solo gli enti pubblici ma anche i privati, nella prospettiva di una futura realizzazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione.


07 Mag 2015

D.G.R. 22/1 – Piano Regionale delle Infrastrutture

La Regione Sardegna riconosce le ciclovie e la mobilità ciclistica come fattore strategico nella pianificazione regionale delle infrastrutture prioritarie, inserendo nel programma finanziario del Piano Infrastrutture la "Realizzazione della Rete Regionale degli Itinerari Ciclabili – 1° intervento funzionale".


01 Mag 2015

Predisposizione del Piano delle Infrastrutture della Sardegna

L’Assessorato dei Lavori Pubblici avvia la predisposizione del Piano delle Infrastrutture della Sardegna, all’interno del quale è prevista la realizzazione di percorsi ciclabili regionali. A tal fine svolge un’attività di ricognizione delle risorse infrastrutturali disponibili coinvolgendo tutti i potenziali soggetti ed enti interessati.



21 Ott 2014

Istituzione della rete regionale dei sentieri e delle piste ciclabili

Il Consiglio Regionale approva il PRS 2014-2019, nel quale identifica come obiettivo l'istituzione della rete regionale dei sentieri e delle piste ciclabili.